ISTITUTO TECNICO ECONOMICO DI CIVIDALE UN OBIETTIVO DI SUCCESSO: IL TUO!

L’Istituto Tecnico Economico “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli risponde all’esigenza di rilanciare la formazione dei giovani in campo economico, di crescente importanza in un mondo sempre più finanziarizzato, per contribuire al progresso del singolo e della società.

PERCHÈ SCEGLIERE L’I.T.E. DI CIVIDALE

Perché è una scuola a medio termine e fornisce sia le competenze immediate spendibili nel mondo del lavoro, che un’ottima preparazione per il proseguimento degli studi universitari. In particolare, al termine del corso, lo studente avrà raggiunto una matura professionalità economico-giuridica, una buona conoscenza di due lingue straniere, importanti competenze informatiche e una solida preparazione culturale, in un ambiente familiare in cui il rapporto personalizzato fra insegnante e studente favorisce e stimola il dibattito e l’apprendimento, il tutto anche grazie alla presenza di un numero di alunni per classe più contenuto rispetto alla media delle scuole di questo tipo.
All’I.T.E. di Cividale i docenti si impegnano a far maturare nei loro studenti importanti competenze di lunga durata, per potersi inserire con successo nel tessuto produttivo del proprio territorio, adottare le migliori strategie per affrontare e risolvere problemi, comprendere e adattarsi al cambiamento, sviluppando lo spirito d’imprenditorialità.

COSA SI STUDIA ALL’I.T.E. DI CIVIDALE

Alle materie comuni a tutti gli indirizzi scolastici (Lingua italiana, Storia, Geografia, Scienze naturali, Scienze motorie e sportive, Religione) si aggiungono l’insegnamento di due lingue straniere (Inglese e Tedesco) e le materie specifiche dell’indirizzo economico-giuridico (Informatica, Economia aziendale, Diritto, Economia politica, Matematica applicata). Nel corso del triennio, gli insegnamenti di Economia aziendale, di Diritto e di Economia politica assumono un ruolo preponderante, raggiungendo nel quinto anno le 14 ore settimanali.

CERTIFICAZIONI
Al fine di qualificare ulteriormente la preparazione degli studenti, sono previsti corsi speciali per affrontare con successo gli esami ed ottenere le certificazioni linguistiche (di livello B1, B2 e C1), nonché per il rilascio della certificazione informatica ECDL.

SPECIALIZZAZIONI
Numerose le attività mirate al potenziamento delle competenze in area economico-finanziaria, tra cui le attività di role-playing laboratoriale (simulazione di attività finanziarie con tecnologie digitali), i corsi di comunicazione verbale e non verbale, di economia e finanza con metodologia CLIL in lingua inglese, di amministrazione aziendale con software dedicati.

VISITE, VIAGGI, ESPERIENZE ALL’ESTERO
L’I.T.E. “Paolino di Aquileia” è gemellato con alcuni Licei di Austria e Germania e con prestigiosi Istituti internazionali con i quali vengono organizzati numerosi scambi culturali. L’Istituto, inoltre, partecipa ai Model United Nations (New York, Istanbul, Dublino e Amsterdam), dove vengono simulate le sessioni di lavoro delle Nazioni Unite. Non mancano, infine, visite e viaggi di istruzione, in Italia e all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’inserimento nel mondo del lavoro al termine degli studi è favorito dalla possibilità di effettuare stage formativi personalizzati presso studi professionali, istituti di credito, aziende ed enti pubblici locali, sia in periodo scolastico che nei mesi estivi.

DOPO IL DIPLOMA – LAVORO
Il diploma I.T.E. in Amministrazione, finanza e marketing certifica le competenze necessarie per poter lavorare sia come imprenditori o professionisti che come dipendenti, in svariati settori, tra cui:
Gestione aziendale (amministrazione, finanza, controllo gestione, marketing)
Pubblica amministrazione (forze armate, enti pubblici territoriali)
Settore bancario
Settore assicurativo
Impiego presso notai, commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

QUADRO ORARIO