L’Istituto è dotato di una palestra molto attrezzata per le scienze motorie ed inoltre utilizza per tali attività anche il vicino palazzetto dello sport, una piscina abilitata, una pista di atletica leggera, un campo di calcio e un campo di calcetto.
L’attività motoria curricolare viene ampliata con attività sportiva pomeridiana facoltativa, la partecipazione ai Campionati Studenteschi e a campionati organizzati dalle federazioni sportive.
Inoltre si svolgono le settimane bianche e verdi, le uscite bianche e verdi, i corsi di nuoto.
L’offerta motoria e sportiva dell’Istituto è particolarmente rilevante, dato il notevole valore umano, sociale e salutare che rappresenta, creando così per gli studenti un positivo e sereno ambiente scolastico.