Attivazione del servizio Pago in Rete:

pagamento dei servizi scolastici a carico delle famiglie

Con la presente si informa che è attivo Pago in Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti alle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali:

tasse scolastiche,

visite guidate,

viaggi di istruzione,

assicurazione scolastica,

contributi per attività extracurricolari,

contributi volontari per ampliamento offerta formativa,

altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;

pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)

scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio dal sito del MIUR tramite il link seguente:

Pago in Rete

Per accedere al servizio è necessario:

1.  Registrarsi al portale del MIUR: tramite il link dedicato “ACCEDI”, presente in alto a destra nella Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente, la registrazione sarà definitiva.

2. Comunicare all’Istituto, inviando a info@paolinodaquileia.edu.it l’allegato A, la volontà di aderire al servizio Pago in Rete e richiedere di essere associato al figlio/i.

3. Attivazione del servizio pagamenti: una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

N.B. I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio Pago in Rete, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:

1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti (Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente): addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Assistenza

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30, o possono consultare le FAQ al seguente link:

Pagamenti Scolastici pdf