BACCO & MINERVA A CIVIDALE DEL FRIULI

Contenuto in:

La XVIII edizione del concorso nazionale “Bacco & Minerva” - che promuove la competizione tra i vini migliori realizzati dalle scuole enologiche, istituti tecnici agrari e istituti professionali per l’agricoltura di tutta Italia - si terrà dal 15 al 17 maggio 2019 a Cividale del Friuli presso la sede dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Paolino d’Aquileia”.

A tenere gli onori di casa sarà dunque la scuola cividalese  - specializzata in Viticoltura ed Enologia – risultata vincitrice assoluta lo scorso anno a Cortona, con il vino bianco ‘Sauvignon’ prodotto dai propri studenti utilizzando l’uva raccolta nei vigneti dell’azienda agraria annessa alle sue strutture didattiche, dotate di un completo ed attrezzato laboratorio enologico. Come da consolidata tradizione, al primo classificato compete l’organizzazione dell’edizione successiva e così l’antico capoluogo longobardo del Friuli si appresta ad ospitare questo prestigioso evento.

I vini prodotti dai singoli istituti - bianchi, rosati e rossi suddivisi in otto categorie - saranno valutati da una apposita commissione ufficiale, istituita d’intesa con il Ministero, a cui si affiancherà un’altra in rappresentanza dei giovani delle scuole enologiche italiane.

La manifestazione permetterà ai numerosi partecipanti di valorizzare l’educazione ai vini e di conoscere le peculiarità e i prodotti tipici del territorio friulano.

PDF icon Locandina Bacco e Minerva 1.21 MB

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.edu.it