LAB IPS
LAB IPS

L’Istituto dispone di diversi laboratori dedicati al settore termoidraulico.

Nel primo gli allievi imparano a realizzare circuiti di riscaldamento, circuiti idrosanitari e circuiti di scarico mediante la conoscenza delle diverse tecniche di posa e giunzione (taglio, piegatura e saldatura), utilizzando tubi in multistrato, in rame, in acciaio e in materiali plastici (polipropilene e polietilene).
Un secondo laboratorio riguarda gli impianti di climatizzazione dove gli studenti apprendono le competenze necessarie per l’installazione dei condizionatori, per la carica del gas refrigerante e per la manutenzione di questo tipo di apparecchi.
In un terzo laboratorio si apprendono, inoltre, le tecniche di saldatura dell’acciaio o del rame utilizzando il cannello ossiacetilenico, la saldatrice ad arco elettrico e la saldatrice MIG-MAG.
Vi è poi un quarto laboratorio in cui sono presenti diverse caldaie murali, che sono utilizzate per far conoscere agli allievi i vari componenti di queste apparecchiature e per realizzare i diversi impianti di distribuzione. Sempre in questo laboratorio è presente un impianto ad “energia ibrida” costituito da tre diversi generatori di calore (una caldaia a GPL, una pompa di calore aria-acqua e un pannello solare termico), che è stato realizzato dai ragazzi sotto la stretta supervisione dei docenti. Mediante questo impianto si mostrano il funzionamento dei generatori di calore in varie modalità di esercizio, le tecniche di gestione integrata delle varie apparecchiature comandate da PLC e le modalità di misura di parametri di interesse quali ad esempio la prova fumi della caldaia a GPL mediante un analizzatore di fumi di combustione.
Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori: scarpe antinfortunistiche, guanti, tuta, occhiali per saldatura.