L’Istituto dispone di due laboratori linguistici modernamente attrezzati che vengono utilizzati non solamente dagli insegnanti di lingue, ma anche dai docenti di tutte le materie curricolari. Gli obiettivi specifici del laboratorio linguistico sono il miglioramento della comprensione orale e scritta tramite l’ascolto e/o la lettura di materiale autentico da fonti diverse, il miglioramento della produzione orale tramite la possibilità per ogni allievo di incidere la propria voce, di consentire all’insegnante la correzione, anche differita, della sua esecuzione.

il secondo laboratorio è stato rinnovato da un anno ed è dotato sia  di un software che consente il lavoro individuale su materiale personalizzato per ciascuno studente, sia di una LIM per la visione e l’ascolto di materiali audiovisivi da parte dell’intera classe.

Questo ambiente di apprendimento facilita lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche con attività in gruppo e in coppia.

Il Laboratorio Linguistico è una risorsa indispensabile per inserire nei tradizionali curricoli degli studenti e delle studentesse misure e iniziative di flessibilità come una diversa articolazione del gruppo classe, la didattica modulare e l’ampliamento dell’offerta formativa.