Il nostro Istituto, a seguito del protocollo di intesa tra Toyota Motor Italia ed il Ministero dell’Istruzione, aderisce da anni al programma T-TEP 2.0, che è l’evoluzione del pluridecennale accordo (la prima intesa con l’istituto professionale di Monza risale al 1995), basato sulla definizione di un nuovo percorso formativo per gli studenti, nell’aggiornamento delle  competenze dei docenti da parte di Toyota Academy, oltre che sull’adeguamento delle attrezzature didattiche delle 19 scuole dislocate su tutto il territorio nazionale.
Le scuole T-TEP dispongono non solo di moderne strumentazioni diagnostiche, laboratori dotati di simulatori e vetture equipaggiate con sistemi a trazione ibrida, di cui Toyota è leader indiscusso da oltre due decenni, ma soprattutto possono contare su un canale di collaborazione consolidato con l’azienda e la sua Rete, potendo così garantire ai propri studenti le fondamentali attività di stage.
Toyota certifica il raggiungimento degli standard di qualità delle scuole T-TEP e riconosce le competenze raggiunte dai diplomati al termine del percorso formativo, sia per profili tradizionali come il tecnico di officina, che per i ruoli innovativi come quello di addetto alla gestione dei touch point con i clienti.

L’Istituto dispone di diversi laboratori dedicati al settore manutenzione dei veicoli.
In due laboratori, dotati di ponte sollevatore ed attrezzature utilizzate per effettuare i tagliandi, si apprendono le tecniche di manutenzione ordinaria e/o straordinaria sull’autoveicolo, anche utilizzando la documentazione e le procedure delle case costruttrici per la risoluzione dei guasti. La presenza di un banco prova dinamometrico professionale, dedicato alle prove di potenza degli autoveicoli, permette l’acquisizione delle procedure necessarie per ricavare curve di potenza, coppia e consumo dell’autoveicolo in condizioni equivalenti alla marcia e, mediante l’uso di computer dedicati alla programmazione, si apprendono le competenze per la mappatura della centralina elettronica.
In un laboratorio sono presenti quattro simulatori installati su banco e strumenti dedicati alla diagnosi di autovetture a benzina, diesel e ibride.
Un altro laboratorio dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria di motori, cambi tradizionali ed automatici e componenti meccanici, permette di acquisire le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione dei motori e delle altre parti dell’ autoveicolo.
All’interno delle officine elettriche sono presenti vari banchi e simulatori per lo studio della componestica elettrico ed elettronica di base degli autoveicoli.
L’istituto dispone inoltre di un’aula informatica dove è possibile effettuare la ricerca della documentazione di officina e la preventivazione dei lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, mediante l’uso dei portali di documentazione e training Toyota, simulando la stessa modalità di lavoro di un concessionario di rete.
Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori: Scarpe antinfortunistiche, guanti, tuta.

LAB IPS
TOYOTA