I NOSTRI CORSI OFFRONO:

SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI ATTRAVERSO UNA DIDATTICA LABORATORIALE

STAGE AZIENDALI ALL’INTERNO DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (210 ORE)

PREPARAZIONE PER LE PROFESSIONI RICHIESTE DAL MONDO DEL LAVORO

TITOLI CULTURALI PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI

Per maggiori informazioni si rimanda al PTOF consultabile alla voce OFFERTA FORMATIVA del sito.

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: OTTICO

L’Ottico è un professionista di ambito socio-sanitario, che:

– realizza e fornisce il dispositivo medico (occhiale e lenti a contatto);

– applica le lenti a contatto;

– esegue l’esame della vista (nei limiti di legge);

– consiglia le montature più adatte al cliente;

– può essere titolare o lavorare nei negozi di Ottica;

– vende strumenti ottici e meteorologici (microscopi, lenti d’ingrandimento, binocoli, telescopi).

Il Corso è stato il primo ad essere stato istituito in Friuli Venezia Giulia ed è tuttora l’unico ad avere il ciclo di studi completo. I nostri studenti si sono più volte distinti nelle Gare Nazionali di indirizzo in competizione con altre scuole italiane, classificandosi sempre tra le prime posizioni.

Gli studenti affrontano le discipline caratterizzanti l’indirizzo quali Ottica Applicata, Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e igiene), Optometria (esame della vista), Contattologia (lenti a contatto), Lenti oftalmiche (realizzazione di occhiali da vista).

Dopo il diploma si accede all’esame di Abilitazione per l’esercizio della professione di Ottico che si svolge internamente all’Istituto.

Opportunità lavorative

Per la tipologia di lavoro che prevede il contatto con le persone, il diplomato Ottico non deve occuparsi solo di trovare una soluzione ai problemi visivi attraverso le conoscenze tecniche, ma pensando che l’occhiale sia un accessorio immancabile deve assecondare i gusti e conoscere i trend della moda. Sono altresì necessari empatia, lo sviluppo di doti comunicative e relazionali, cortesia e disponibilità verso il cliente.

Continuare gli studi

Al termine del corso di cinque anni si possono proseguire gli studi universitari – nello specifico esiste la possibilità di iscriversi alla facoltà di Ottica e Optometria – o scegliere un Corso di specializzazione in Optometria di durata annuale o biennale.

SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Il corso dell’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale forma figure professionali capaci di inserirsi, con autonome responsabilità, sia nel variegato panorama del terzo settore, sia come dipendenti di strutture sociali già operanti sul territorio al servizio della Comunità.

Le competenze specifiche acquisite nel quinquennio in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico – economico, ne fanno una figura capace di programmare e realizzare interventi mirati alle esigenze di utenti, famiglie, minori, anziani, disabili, ma anche di altre categorie sociali.

Sbocchi lavorativi

Il diplomato in servizi per la sanità e l’assistenza sociale può scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità:

-attività di animazione socio-educative e culturali;
– organizzazione e realizzazione di interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari;

– promozione attiva alla salute e al benessere fisico, psichico e sociale della persona


Sbocchi formativi

I nostri corsi permettono numerose opportunità post diploma, come:

– iscrizione ai corsi ITS o post-diploma;

– prosecuzione degli studi in tutti i corsi di laurea e in particolare nei corsi di Scienze della formazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Infermieristiche ed altre figure dell’area sanitaria, o nei corsi di laurea triennali specifici.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

L’opzione apparati e impianti civili e industriali approfondisce lo studio, anche grazie a una didattica laboratoriale innovativa, di macchine, sistemi termotecnici, elettrici, elettronici e domotici, impianti fotovoltaici, di condizionamento e di pannelli solari termici.

L’opzione mezzi di trasporto fornisce le competenze per la manutenzione di motoveicoli, autoveicoli e veicoli industriali. L’Istituto aderisce da 20 anni al programma Toyota Technical Education Program. La valorizzazione delle risorse umane rappresenta un elemento fondamentale al quale il gruppo Toyota dedica una particolare attenzione, e grazie a questa sinergia lo studente acquisisce anche le competenze previste dal programma TTEP-2.0. I migliori studenti del corso ogni anno si distinguono nelle competizioni tra Istituti professionali nelle gare TTEP.

Alla fine del percorso di studi il diplomato in Manutenzione e Assistenza Tecnica è in grado di pianificare ed attuare operazioni di installazione, collaudo, manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria.

Opportunità di impiego
Tale percorso integra conoscenze, abilità e competenze, coerentemente con le esigenze delle aziende del territorio che sono alla ricerca di figure come:
– Tecnico nel settore dell’assistenza automobilistica;
– Responsabile tecnico delle revisioni;
– Installatore e manutentore di impianti di automazione e robotica;
– Manutentore meccatronico;
– Addetto alla costruzione di stampi e attrezzature;
– Tecnico nel settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, domotici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi;
– Dipendente in Aziende pubbliche, Aziende private del medesimo settore e Autofficine;
– Responsabile della programmazione della produzione e della qualità;
– Operatore macchine utensili;
– Manutentore, venditore o addetto accettatore presso punti vendita, grandi magazzini e concessionarie;
– Lavoro autonomo.

Opportunità di studio
I nostri corsi permettono numerose opportunità post diploma, come:
– ITS (Istituto Tecnico Superiore) o IFTS (Istituto di Formazione Tecnica Superiore);
– Laurea triennale di indirizzo tecnico (Ingegneria industriale, Elettronica, Meccanica);
– Laurea quinquennale in Ingegneria.

CORSI TRIENNALI REGIONALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)

L’IPS “A. Mattioni” fa parte di una rete di Istituti in cui sono attivabili Corsi triennali Regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che consentono di ottenere un Attestato di Qualifica Regionale in uno dei seguenti settori:

– Operatore Elettrico: specializzato in installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici civili, automazione e impianti per la produzione sostenibile di energia;

– Operatore di Impianti Termoidraulici: specializzato nell’installazione, nella manutenzione, efficientamento e nella riparazione di impianti termici, idraulici, di condizionamento e igienico-sanitari;

– Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore: specializzato nella manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria di autovetture e motocicli;

I corsi hanno una forte caratterizzazione pratica e laboratoriale al fine di ottenere competenze specifiche che consentono, al termine del triennio, di poter decidere se:
– spendere immediatamente il titolo acquisito in ambito lavorativo/occupazionale;
– proseguire gli studi passando al corso Statale di Manutenzione e Assistenza Tecnica per ottenere il Diploma di Maturità.