Nel laboratorio caseario si trasforma una parte del latte prodotto nella stalla dell’Istituto, con l’obiettivo di sviluppare la didattica laboratoriale nell’ambito della disciplina Produzione e Trasformazione nonché per realizzare significative esperienze formative in Alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un caseificio di piccole dimensioni ma dotato di tutte le attrezzature che caratterizzano un impianto industriale, nel quale si può ottenere una vasta gamma di prodotti caseari. Il ‘cuore’ dell’impianto è rappresentato da una caldaia polivalente con doppio fondo in acciaio inox avente la capacità di 600 litri, riscaldata con vapore, dove il latte, una volta pastorizzato e addizionato di caglio e fermenti, dà origine alla cagliata.
Sono prodotti e messi in vendita formaggi e altri prodotti caseari; il caseificio è associato, come produttore, al Consorzio di Tutela del formaggio Montasio.
Il laboratorio caseario è frequentato regolarmente dagli allievi del 4° e 5° anno di corso che, dopo adeguata formazione, guidati dagli assistenti tecnici possono cimentarsi nell’antica arte casearia. È l’unico laboratorio didattico operante nel Nord-Est d’Italia ed è subito diventato uno strumento fondamentale nell’attuazione del corso IFTS relativo alla filiera lattiero-casearia.