Il 26 maggio l’IPS ha ospitato il progetto Tecnicamente dell’agenzia di lavoro Adecco. Durante l’incontro, le classi 5A e 5B seguite dal prof. Spinelli e dal prof. Cernigoi hanno presentato tre progetti. I progetti sono stati valutati da una commissione composta da cinque aziende partner ed è risultato vincitore il progetto “Classic Car – Cruscotto elettronico” presentato dagli alunni della 5^B Tonino e Reat, relativo alla realizzazione di un computer di bordo per autoveicoli storici.
Una giuria nazionale ha scelto, tra i 18 elaborati risultati vincitori nelle scuole Italiane, i 10 migliori, tra cui anche il progetto di Tonino e Reat.
Il 4 ottobre i ragazzi dell’ IPS saranno in finale a Milano per presentare il loro progetto.

AGGIORNAMENTO – LA FINALE NAZIONALE

Il 4 ottobre 2022 si è svolta a Milano la finale nazionale del progetto #TecnicaMente2022 : in gara c’erano 60 scuole da tutto il territorio nazionale, rappresentate da 1200 studenti.

Durante la finale si sono confrontati i progetti migliori ed è risultato vincitore un solo gruppo, scelto da una giuria di aziende: una mano robotica con articolazioni indipendenti dotata di un guanto di comando, un progetto realizzato da due studenti dell’istituto Tecnico Industriale Galilei di Genova.

Un ringraziamento speciale a  Tonino e Reat della 5^B che hanno rappresentato l’IPS A. Mattioni, supportati dal Prof. Cernigoi, con il progetto “Classic Car – Cruscotto elettronico”.