Dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia, finalmente riprende il progetto Fri.Sa.Li. Cittadinanza e Costituzione. Per questa XI edizione la scuola ospitante è l’istituto Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, dove dal 4 al 7 maggio si terranno le giornate conclusive dell’evento. Quest’anno gli studenti e le studentesse di tutte le regioni coinvolte hanno lavorato sul tema “La Costituzione raccontata attraverso le arti” e, oltre a presentare i loro progetti, si confronteranno anche in un Hackathon su temi di rilevanza sociale per elaborare soluzioni alternative per una cittadinanza attiva . La nostra delegazione è appena partita, le docenti Elisa Montina ed Elisabetta Zilli accompagnano 4 studenti del settore Tecnologico: Beatrice Borsetta e Marco Beltrame di 4^C e Antonella Cantarutti e Barbara Romano di 4^A.

Nella giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 maggio tutte le delegazioni hanno presentato il loro lavoro conclusivo sulla Costituzione nelle arti. Il progetto delle nostre studentesse e dei nostri studenti, un video multimediale che unisce scultura, musica, pittura, street art e cinema, è stato esposto nella mattinata di ieri e ha ricevuto il plauso di compagni, insegnanti e dirigenti.
Nelle foto, la nostra delegazione, il momento dell’esposizione e tutto il gruppo Fri.Sa.Li. nel chiostro adiacente all’auditorium.