Logo eurohope

Progetto di partenariato fra istituti europei 2019-2022

Il progetto Erasmus+ Eurohope ha coinvolto 5 istituti europei e si è focalizzato sulle tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, formulate dall’ONU nel 2015 per migliorare il mondo e affrontare i cambiamenti climatici.
Oltre ai focus sull’Agenda 2030, il progetto ha inteso migliorare la consapevolezza della comune identità europea, l’utilizzo delle tecnologie digitali e della lingua inglese e favorire , inoltre, la conoscenza di altre culture e sistemi scolastici e lo scambio di buone pratiche fra docenti.
Da novembre 2019 a giugno 2022 sono state svolte 5 mobilità, ospitate e organizzate da ciascuno degli Istituti partecipanti. Durante le mobilità sono stati affrontati 2 obiettivi dell’Agenda 2030, con attività e visite organizzate tenendo conto delle specificità dell’istituto ospitante e del territorio.
Dal 30 maggio al 3 giugno l’ISIS “Paolino D’Aquileia” di Cividale del Friuli ha accolto l’ultima mobilità prevista dal progetto. Gli studenti stranieri sono stati ospitati dalle famiglie degli allievi dell’Istituto cividalese. Il filo rosso che ha legato le attività svolte durante la settimana ha riguardato i due obiettivi dell’Agenda 2030: Lotta alla fame (n. 2) e Vita sulla Terra (n. 15). Sono stati realizzati laboratori e degustazioni dei prodotti tipici di ogni nazione, visite esterne presso il Centro Internazionale di Fisica di Trieste, lo store di Eataly e  sopralluoghi guidati presso le valli del Natisone. Il programma è stato completato con visite di carattere culturale presso il Castello di Miramare, il Museo multimediale SMO di San Pietro al Natisone e nel centro cividalese. A conclusione dell’esperienza, i partecipanti sono stati calorosamente salutati dal Sindaco di Cividale dott.ssa Bernardi e dall’Assessore all’Istruzione dott.ssa Cozzi.

Istituzioni scolastiche partecipanti:

Lycée René Gosse di Clermont L’Héraut/Francia

IES Eduardo Primo Marqués di Carlet-Valencia/Spagna

ZWO Wieruszów/Polonia

Bohrskolen, Esbjerg/Danimarca

ISIS Paolino d’Aquileia, Cividale del Friuli/Italia

GRUPPO A VALENCIA
Novembre 2019: IES Primo Marques di Carlet, Spagna, obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Azione per il clima)

Link al magazine

Novembre 2021: Liceo Mikolaj Kopernik di Wieruszow, Polonia; obiettivi 3 (Buona salute e benessere) e 12 (Produzione e consumo responsabili)

Link al magazine

Marzo 2022: Fourfeldtskolen Bohr di Esbjerg, Danimarca; obiettivi 5 (Parità di genere) e 7 (Energia pulita e a prezzi accessibili)