Da una decina di anni l’Istituto organizza uno scambio culturale, con cadenza biennale, con la Stanthorpe High School di Stanthorpe, Queensland. Grazie a questo scambio, che rientra nelle attività promosse dalla rete di scuole Fri.Sa.Li, alcuni studenti vengono ospitati da famiglie australiane e sono ammessi a seguire le lezioni presso la Stanthorpe High School per un periodo che varia da due settimane a un mese. Durante la permanenza in Australia, gli studenti hanno la possibilità di fare un’esperienza unica, che comprende non solo aspetti di visita a luoghi così lontani e diversi dai nostri, ma anche l’immersione nel quotidiano della vita australiana. Le relazioni con gli studenti australiani sono delle relazioni ‘alla pari’, in quanto l’italiano è l’unica lingua straniera prevista dal loro piano di studi. Gli studenti ospitanti generalmente poi partecipano al programma Italian Immersion, che prevede il viaggio in Italia e la restituzione dell’ospitalità da parte di studenti del nostro Istituto. A Stanthorpe e a Cividale gli studenti frequentano le lezioni, partecipano ad attività extracurricolari interessanti e coinvolgenti e hanno l’opportunità di visitare luoghi unici al mondo: lo scambio contribuisce a rinsaldare i rapporti fra gli Istituti e le comunità e a formare legami di amicizia che durano negli anni.