Nelle giornate del 9 e 10 gennaio i professori Elisa Montina e Francesco Madama hanno partecipato, presso l’istituto “R. L. Montalcini” di Acqui Terme, all’incontro di presentazione del progetto biennale “Storia e memorie: l’emigrazione italiana nel mondo”, proposto dalla rete di scuole Fri.Sa.Li. World, che coinvolgerà circa 130 studenti dei 13 Istituti aderenti tra cui, in Friuli, la nostra scuola e l’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine.
Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani su questa tematica – storica ma allo stesso tempo attuale – declinata in termini di accoglienza, rispetto reciproco delle diversità, integrazione e rafforzamento della consapevolezza delle proprie radici culturali e identitarie. Saranno raccolti documenti e testimonianze sull’emigrazione italiana nel ‘900, con l’obiettivo di stabilire una relazione e degli scambi tra i nostri studenti e i discendenti degli italiani all’estero. Nella seconda fase del progetto sono previste delle visite nei paesi extraeuropei dove è forte la presenza dei nostri connazionali: nord e sud America e Australia.